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La differenza fra crescita e sviluppo aziendale

Se sei fra gli imprenditori che si impegnano e lavorano per far crescere la propria attività, fai già parte di un ristretto numero di soggetti che lavorano in una direzione specifica, hai un’occhio alla strategia aziendale e non ti fai cogliere impreparato dalle difficoltà dei mercati. E’ una situazione molto positiva e mi complimento con te, fai parte di un’elite molto efficiente! Cosa significa crescere da un punto di vista aziendale? La crescita è un processo quantitativo, misurabile economicamente: si può crescere da un punto di vista di fatturato quando riscontriamo positivamente i bisogni del mercato, si può crescere da un punto di vista di utili (ancor meglio) quando ad esempio riusciamo a lavorare sui costi oltre che sul fatturato. Si può crescere anche nella situazione patrimoniale migliorando la posizione debitoria o velocizzando l’incasso dei crediti. Ci sono molti aspetti su cui è possibile crescere ed il giusto mix fra questi permette di lavorare per portare al successo di un’impresa.

Esiste però un ulteriore step, un ulteriore livello evolutivo da un punto di vista imprenditoriale che voglio presentarti: ti sto parlando dello sviluppo.

Cos’è lo sviluppo aziendale? Lo sviluppo è un processo qualitativo, è un concetto più ampio della crescita, difficilmente misurabile dai bilanci e coinvolge molti altri aspetti che sono intorno all’azienda. Ti sto parlando della qualità della vita delle persone che compongono l’azienda, il tempo libero che ha l’imprenditore per dedicarsi alla famiglia ed alle attività che lo appassionano, il clima aziendale  di armonia che si respira, il rapporto fra l’impresa ed il territorio in cui opera, la cultura che diffonde ed i valori che la muovono. E’ ormai riconosciuto da tutti che il successo di un’impresa è principalmente determinato dalle persone che lo compongono e dietro ogni persona ci sono situazioni, famiglie, necessità, emozioni. La capacità di un’impresa di attrarre campioni, la capacità di formarli internamente in un clima di armonia nonché la capacità di far rendere al meglio questi campioni, è parte di questo sviluppo. Non è un caso che tutte le più grandi aziende multinazionali abbiano un occhio allo sviluppo aziendale che va in questa direzione, hanno capito che alcune leve motivazionali partono proprio da lì. Anche l’opinione che l’azienda ha all’esterno, sul mercato, nasce proprio dai valori che diffonde, da come “spende” il proprio nome: attività di volontariato, di sostenibilità ambientale, di pubblicità etica, di correttezza nei confronti dei fornitori. Da tutto questo nasce il vantaggio competitivo di lungo periodo, che permette di ottenere un miglioramento di tutta l’azienda, di diffondere occupazione, ricchezza e cultura del lavoro. Un’azienda del genere non avrà mai paura delle crisi settoriali o economiche, sarà saldamente ancorata ai propri valori, ricca di un personale fortemente motivato e diretta verso un futuro di successo.

E tu imprenditore, stai lavorando in un’ottica di sviluppo aziendale? Hai redatto una carta dei valori aziendali? Stai lavorando per migliorare l’armonia in azienda? Riesci a ritagliarti del tempo libero per vivere con serenità il lavoro? Che rapporto hai con i tuoi collaboratori, con l’ambiente in cui opera l’azienda, con tutti i soggetti con cui si interfaccia?

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