Oggi ti darò una pillola amara da ingerire. Però corrisponde al vero e quindi può aiutarti a crescere.
Viviamo nell’epoca dell’abbondanza. Le banche centrali stampano ogni giorno un’infinità di soldi e di ricchezza mai vista, ci sono alcuni settori dell’economia (tipo il digitale ma non solo) che crescono con cifre importanti, ogni giorno imprenditori cercano persone valide, talenti a cui affidare la propria impresa, sono pronti ad assumere, delegare e trasferire valore. Si creano partnership e si fanno affari, le distanze sono azzerate con internet, si guadagna in borsa, si comprano e si gestiscono immobili ed investimenti. Con un pc da casa tua, oggi puoi acquistare azioni americane, australiane o investire in business sparsi nel mondo.
Il punto è questo: se tramite i mercati finanziari o tramite l’economia reale, una parte anche piccola di questi soldi non è arrivata a te, se la tua situazione finanziaria non è migliorata rispetto ad un anno fa, se non sei in una situazione di benessere, devi rivedere il tuo modello di business, la tua vita o almeno metterti in discussione.
Fa male lo so, forse ti farà anche arrabbiare, ma dovevo dirtelo.
Provo ad offrirti qualche spunto per aiutarti a riflettere e soprattutto le possibili soluzioni:
1) Il problema sei TU. Non ti sei formato abbastanza, non hai le skills che servono al mercato. Il mondo è andato avanti e tu sei ancora legato ad idee di 10 anni fa o forse ancora più vecchie. Leggi libri di qualità, impara dai migliori, segui le persone che hanno qualcosa da insegnarti, formati. Oggi c’è a disposizione una quantità di informazioni pazzesca, una mole di formazione mai vista nella storia dell’uomo.
2) Sei circondato da persone demotivanti, che non credono in te. Persone che ti hanno fiaccato, che scoraggiano ogni tua iniziativa, che ti tengono a terra e vedono problemi in ogni opportunità. Può essere il socio, i genitori, il compagno/a, il tuo consulente, un collaboratore. Devi ridurre la loro influenza negativa su di te o finiranno metaforicamente per ucciderti.
3) Non sei nel posto giusto o non hai visibilità. Come detto ogni giorno imprenditori e persone di successo si incontrano e cercano persone valide, talenti. Fanno affari, stipulano contratti. Soldi veri, non barzellette. Conosco molte aziende che vorrebbero assumere ma non trovano le persone giuste. Fatti notare, frequenta persone positive (vedi punto 2) con cui poter generare opportunità, mettiti in luce e crea alleanze. Forse sei solo e da solo farai poca strada, se vuoi andare lontano cerca un compagno, un socio, un amico, il tuo consulente,.. qualcuno che possa aiutarti e che possa farti volare. Ci sono persone incredibili là fuori te lo assicuro!
4) Non tieni sotto controllo i numeri, le tue finanze. Forse spendi di più di quel che guadagni, fai debiti che non producono ricchezza, hai un’attività ma non tieni sotto controllo i bilanci e le spese, non conosci i mercati finanziari e non investi.
5) Ti aspetti che la svolta o il cambiamento avvenga dall’esterno, che venga qualcuno a salvarti..forse Salvini, Conte, Draghi, Merkel, …speri facciano qualcosa per te, per cambiare la tua vita. Incolpi qualcuno là fuori.
La cattiva notizia è che non potranno farlo, nessuno potrà farlo. La buona notizia è che dipende tutto da te, da come organizzerai la tua vita.
6) Hai perso la tua energia vitale. Non provi più entusiasmo, adrenalina, ..non ti svegli più carico per affrontare la giornata, con la voglia di combattere. Ricordi quando eri bambino ed avevi quell’entusiasmo e quella voglia di vivere, per cui non avevi paura di sbagliare? Cadevi e ti rialzavi, provavi e riprovavi. Alla fine riuscivi! Forse ascolti troppo il telegiornale, forse leggi solo notizie negative, forse sei circondato da persone pessimiste o forse non credi più in te stesso. È il punto più duro: se non ci credi tu, nessun’altro può farlo al tuo posto. Devi ritrovare quello spirito, è dentro di te..sopito da qualche parte. Quel progetto che avevi in mente, quell’idea brillante, quella passione che volevi sviluppare..hai avuto paura di rischiare e non hai coltivato quel sogno che poteva renderti felice!
Ti ho offerto qualche spunto di riflessione importante, un punto di vista diverso da tutto il piattume che leggi in giro, da tutto il pessimismo che forse respiri intorno a te. Corrisponde al vero perché l’ho sperimentato nella mia vita ed intorno a me, nei miei clienti, nelle persone di successo!
Lascia stare il Covid, smetti di compatirti, di raccontarti mille scuse per non fare.
Ti lascio con due frasi, per me importanti:
“Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione.”
“Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà.”
Se ti va fammi sapere cosa ne pensi, anche per messaggio privato, mi farà piacere!
Se hai bisogno di aiuto o pensi possa aiutarti a sviluppare un tuo progetto, contattami pure..insieme valuteremo come organizzarlo al meglio affinché diventi un’opportunità di successo!
Leave A Comment